Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • CASE VACANZA E APPARTAMENTI in Buggiano Castello
  • LA MAGIONE DEI TODARO - BUGGIANO CASTELLO(PT) - TOSCANA
  • I GIARDINI SEGRETI DI BUGGIANO
  • LA MAGIONE DEI TODARO - BUGGIANO CASTELLO(PT) - TOSCANA
  • ANTICO CASALE DEL 1700
  • LA MAGIONE DEI TODARO
  • LA MAGIONE DEI TODARO
  • APPARTAMENTI VACANZE - HOLIDAY HOME
  • I GIARDINI SEGRETI DI BUGGIANO
GIARDINI SEGRETI di Buggiano Castello

GIARDINI SEGRETI di Buggiano Castello

Buggiano Castello, borgo medievale di appena centocinquanta abitanti, ha qualcosa da spiegare a chi decide di visitarlo.... Le sue mura, scalfite solo da due piccole porte, nascondono una storia ricca e un fascino antico. Strade selciate e ripide guidano i visitatori in un’atmosfera di altri tempi, in cui l’apice della medievale particolarità si trova nella stupenda piazza Pretoria e nelle pievi di S.Nicolao e S.Lorenzo. Il segno naturale della tipicità del luogo, però, è un altro e, forse, più difficile da comprendere. Sono gli agrumi che quasi ti disorientano, perché a queste latitudini è raro trovarne di così importanti. La loro presenza nel borgo è dovuta al respiro delle particolari correnti calde, che creano un singolare microclima. Fanno da guardia all’intimità locale dei giardini, chiamati “segreti” non a caso. Piccoli appezzamenti di terra coltivati con amore dai proprietari, si nascondo racchiusi tra le mura delle case. Si svelano solo ogni due anni, in occasione della loro apertura nella festa chiamata “la campagna dentro le mura” (quest’anno il primo e l’ottavo giorno di maggio). In quei giorni nasce una sorta di gara tra chi coltiva: ogni giardino viene abbellito e gli ospiti accolti con musica dolce e cibarie a tema; ad accompagnarli ci sono il vento caldo, i profumi dei fiori, odori di arance e limoni, suoni di strumenti e parole in chiacchiericcio. I Giardini di Buggiano Castello Il tutto forma un concerto di emozioni, capace di spiazzare i neofiti dell’occasione. Gli stessi giardini servono a capire meglio la storia del luogo. Erano nati come orti per l’autosostentamento (l’unica eccezione è il giardino barocco di villa Sermolli, residenza signorile fin dal ‘600) e solo dopo, trasformati in pregio ornamentale. Anche gli agrumi hanno avuto lo stesso destino legato in modo stretto alla crescita del benessere: servivano, infatti, per produrre marmellate, ora sono elementi di “unicità”. Adesso, i giardini segreti sono in totale sedici, tutti riuniti in un sistema museale a cielo aperto; ognuno di loro si lascia identificare per nome, carattere, struttura e per una storia propria da svelare.

No video selected.
GIARDINI SEGRETI di Buggiano Castello GIARDINI SEGRETI di Buggiano Castello GIARDINI SEGRETI di Buggiano Castello GIARDINI SEGRETI di Buggiano Castello GIARDINI SEGRETI di Buggiano Castello